Il perchè del Network Marketing

16.05.2013 09:54

La crescita del Network Marketing

Attualmente stiamo assistendo alla convergenza di alcune tendenze che hanno fatto crescere sensibilmente l'interesse verso il network marketing.

 

Il ridimensionamento delle grandi aziende

 

Lavorare presso una grande società non è più una garanzia. Mai come in questi tempi le grandi organizzazioni, dove, per una sorta di contratto non scritto, i dipendenti erano assunti a vita, stanno riducendo il loro organismo. Secondo analisi del Censis, tra il 3° trimestre 1993 e il 3° trimestre 1994 sono andati perduti 486.000 posti di lavoro, mentre il numero totale degli inoccupati supera i 2 milioni*.

Vi sono migliaia di esperti dirigenti senior, di quadri intermedi, di venditori e addetti ai servizi che stanno cercando lavoro. Questi uomini e donne stanno considerando l'alternativa di costruire una piccola impresa, che consenta loro di essere padroni di sé stessi.

Il network marketing esercita su queste persone una grande attrattiva ed esse rappresentano un bacino già pronto di potenziali distributori.

 

Diventare imprenditori

 

Dall'avvento del personal computer interattivo il mondo ha conosciuto un aumento senza precedenti della classe imprenditoriale. La gente pensa alla piccola impresa perché rappresenta il maggior ritorno economico disponibile nella storia.

La maggior parte delle persone che hanno intrapreso una propria attività imprenditoriale ha un'età compresa tra i 30 e i 50 anni, cioè la fascia d'età della popolazione nata ne periodo del baby boom - circa un terzo della popolazione italiana. In numero senza precedenti, le donne, frustrate dal tentativo d'infrangere il "soffitto di vetro"** nelle grandi imprese, hanno abbandonato il lavoro per mettersi in proprio.

A questi aspiranti imprenditori il network marketing offre molte caratteristiche favorevoli, compreso un basso rischio di capitale e la facilità dell'operazione.

 

Necessità di un piccolo capitale

 

Diversamente dalle piccole imprese tradizionali, il network marketing comporta:

  • nessun costoso servizio legale, finanziario o fiscale

  • nessuna manutenzione o revisione

  • nessun titolo di studio

  • nessuna esperienza imprenditoriale

  • un basso capitale iniziale.

Un'impresa di network marketing può essere avviata con un piccolo o nessun capitale. Il materiale necessario per iniziare l'attività può costare una somma variante tra i 100 e i 170 euro.

I requisiti per riuscire nel network marketing sono:

  • volontà

  • commitment***

  • essere orientati all'azione

  • un atteggiamento positivo

  • desiderio d'aiutare gli altri.

 

Progressi tecnologici

 

Il network marketing non è sempre stato facile da effettuare come lo è oggi. Il settore è conosciuto notevolmente grazie alle possibilità di rilevamento e comunicazione dei sistemi compiuterizzati.

La voice mail, gli apparecchi telefonici installati sull'auto, i cellulari e la diffusione del fax hanno facilitato enormemente la gestione di più vaste organizzazioni di network marketing, aumentando la velocità e l'efficacia delle comunicazioni.

La possibilità di tenere teleconferenze e riunioni via satellite permette a distributori e potenziali clienti di mantenersi in contatto in qualunque punto del globo. I progressi nelle spedizioni consentono ai clienti di ricevere i prodotti velocemente, minimizzando così l'esigenza di tenere grosse scorte.

 

Globalizzazione dell'economia

 

Nella maggior parte delle società di network marketing non esistono confini territoriali. Il processo passaparola fa circolare i prodotti attraverso "circoli d'influenza".

Questi "circoli" non hanno barriere territoriali e possono essere impegnati con vantaggio nel business di network marketing, grazie al quale coloro che vivono in aree rurali o depresse possono ora aver accesso a mercati stabili e molto ampi. Le persone possono allacciare rapporti d'affari in numerosi altri paesi e operare a livello internazionale senza costi fissi d'esercizio.

 

Autonomia e libertà personali

 

La maggior parte dei lavoratori e dei business ci lega ad un superiore e ad altri dipendenti, un fatto che limita il nostro senso d'autonomia.

Il network marketing è costituito da distributori indipendenti; troverete sempre persone disposte ad aiutarvi perché è nel loro interesse farlo.

 

La popolazione invecchia

 

Nel 1990 solo il 4% della popolazione aveva oltre 65 anni. Oggi è circa il 12% (1996), ed entro il 2020 questa cifra sarà approssimativamente del 25%. La gente si rivolge al network marketing come ad una fonte di reddito alternativa o come ad una "valvola di sicurezza" per le famiglie.

 

Alternative ai canali distributivi

 

Come affermò Paul Zane Pilzer, autore del libro Unlimited Wealth, Nel numero del marzo 1992 della rivista Success: <<negli ultimi 20 anni i costi di produzione sono scesi così tanto che oggi la distribuzione rappresenta l'85% del valore del bene al dettaglio. Perciò negli anni '90 le maggiori opportunità sono di coloro che riducono il costo della distribuzione>>.

Quando il costo della distribuzione viene abbassato, una maggiore percentuale del prezzo unitario può essere riversata nella qualità dei materiali e degli ingredienti - e nel profitto. Di conseguenza,  se una società di network marketing sceglie di avere prodotti di qualità superiore, la struttura dei costi le permette di essere un pericoloso concorrente di altre società che invece utilizzano i tradizionali metodi di vendita al dettaglio.

Poiché la pubblicità affronta sempre maggiori difficoltà nel raggiungere i consumatori stanno aumentando il budget destinato alla promozione diretta piuttosto che alla pubblicità. La comunicazione personale è un modo più efficace per raggiungere i consumatori.

 

Oltre il franchising

 

I dati più recenti del Censis mettono in evidenza un aumento del tasso di mortalità delle piccole imprese****. Il franchising è un'opzione valida perché le statistiche sul tasso di sopravvivenza delle piccole imprese sono relativamente buone.

Molte persone si rivolgono   al franchising perché alcuni tra i più riusciti di questo sistema d'affiliazione commerciale hanno messo alla prova con esito felice prodotti, confezionamento, sistemi di distribuzione ed un sistema di formazione, elementi che tutti insieme fanno aumentare le probabilità di successo. Un individuo può pagare un costo di franchising tra i 2.000 e gli 80.000 euro o più, e pagherà, durante la fase di sviluppo, una percentuale tra il 5 ed il 7%. Inoltre il franchisee (l'affiliato) avrà un contratto limitato nel tempo e di solito anche un limite di territorio.

Negli anni '40, quando il franchising si sviluppò nell'industria statunitense dei componenti d'auto, era ancora guardato con sospetto e trascurato dagli altri comparti produttivi. Più tardi, una volta affermatasi la catena alimentare, l'accettazione divenne generale. Ora negli Stati Uniti circa un terzo di tutte le vendite al dettaglio vengono effettuate attraverso reti di franchising.

 

Network Marketing

 

Simile al franchising

Superiore al franchising

  • Significativo potere di commercializzazione

  • Prodotti sperimentati

  • Operatività sperimentata

  • Sistemi di formazione sperimentati

  • Riconoscibilità del nome

  • Crescente accettazione

  • Nessun costo di franchising
  • Rischi di capitali scarsi o nulli

  • Nessun limite di tempo nel contratto

  • Nessun costo fisso

  • Nessuna percentuale sulle entrate al franchisor

 

Di conseguenza centinaia di migliaia di persone ogni anno stanno orientandosi al network marketing, perché la complessità sta crescendo, le tecnologie hanno reso tutto molto più semplice ed il margine di compenso del rischio è senza precedenti.

 

*. Ved. Censis, 28° rapporto sulla situazione sociale del paese 1994, Angeli, Milano, pp. 242-244 (n.d.n.).

**. Viene chiamato così il fenomeno per cui molte donne, raggiunto un certo livello di carriera presso l'azienda, non sono chiamate a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità, destinati più facilmente agli uomini, pur se in possesso di uguali competenze ed eperienza (n.d.t.)

***. Lett. impegno. La parola inglese implica un maggior senso di coinvolgimento, di presa di coscenza, di responsabilizzazione, di volontà. Ved. P. Martin, J. Nicholls, il "Commitment": le nuove vie per ottenere impegno, coinvolgimento, soddisfazione sul lavoro e massimi risultati dai dipendenti, Angeli, Milano, 1993 (n.d.t.).

****. Op. cit., pp. 480 ss.

 

Tratto dal libro "Network Marketing" (Mary Averill - Bud Corkin, Francoangeli)