Introduzione al Network Marketing

11.05.2013 15:52

Introduzione al mlm

Il MULTI-LEVEL MARKETING (MLM) è una delle tecniche di smercio di prodotti che può vantare oggi uno sviluppo sempre crescente e che tuttavia tanto spesso viene interpretata nel modo sbagliato. Che cosa è il Mult-Level Marketing. Analizziamo ora il MLM parola per parola.

 

Marketing significa semplicemente trasferire un prodotto, od un servizio, dal produttore al consumatore. La denominazione Mult-Level si riferisce al sistema di compensi, offrendo alle persone che partecipano alla distribuzione di un prodotto o di un servizio. "multi" significa più di uno, mentre "Level" (livello) si riferisce ad un qualcosa che potrebbe anche essere definita "generazione". 

 

Il sistema potrebbe chiamarsi quindi "Marketing a più generazioni". Ma rimaniamo con la terminologia "Mult-Level" più comunemente usata. Difatti è così comune che molte piramidi illegali e sistemi di distribuzione simili a delle catene di Sant'Antonio pretendono di essere programmi MLM.

Questo ha creato un marchio negativo ingiustificato, a tal punto che alcune società MLM, recentemente create, stanno adottando un'altra terminologia per il loro tipo di marketing. Alcune di queste sono "Uni-Level Marketing" (Marketing Monolivello), "Network Marketing" (Marketing a Rete) e "Coop Mass Marketing" (Marketing Cooperativo di Massa).

 

Vi sono solo 3 metodi di base per la distribuzione dei prodotti:

 

1) VENDITA AL DETTAGLIO - Sono sicuro che tutti conoscono questo metodo. La drogheria, la farmacia, i grandi magazzini... si entra in un negozio e si compra qualcosa.

 

2) VENDITA DIRETTA - Include normalmente (ma non necessariamente) assicurazioni, enciclopedie, oggetti da cucina, ecc... Le spazzole fuller, i prodotti Avon e le riunioni Tupperware, sono alcuni esempi di società che hanno adottato la vendita diretta.

 

3) MULT-LEVEL MARKETING - E' il metodo in discussione. Ma non da confondere con la vendita diretta.

 

Un quarto tipo di vendita che ogni tanto è aggiunto alla lista è quello PER CORRISPONDENZA. Questo può essere un tipo di MLM, ma generalmente è incluso nella categoria di vendita diretta.

 

Un quinto tipo può essere confuso col MLM, è la VENDITA PIRAMIDE. Il punto è che le PIRAMIDI sono ILLEGALI! Una delle ragioni principali che le rende illegali, è la loro incapacità di distribuire i prodotti o di fornire un servizio valido. Se un prodotto non viene distribuito, questo metodo non può essere chiamato né marketing né tantomeno Mult-Level Marketing. Potranno anche avere una struttura a mult-level - MA IL MARKETING NON LO FANNO DI CERTO!!

 

La maggior parte della obiezioni fatte dalla gente sul MLM è dovuta a una non conoscenza delle differenze tra MLM e vendita diretta.

Questa confusione è comprensibile perché le maggiori società di MLM appartengono all'Associazione per la Vendita Diretta.

Forse siete stati condizionati a considerarlo una vendita porta - a - porta, perché il vostro primo contatto con esso è stato quando un incaricato ha bussato alla vostra porta per vendervi qualcosa.

Alcune distinzioni tra di due metodi però esistono: una delle principali è che nel MLM si lavora in proprio - MA NON SI FA DA SOLI.

 

Esistono anche certi VANTAGGI FISCALI notevoli a lavorare in proprio, specialmente da casa.

Essendovi messi in proprio, ecco che voi acquistate ora all'ingrosso i prodotti della società che rappresentate. Ciò significa che potete (e dovreste!) servirvene per il vostro uso personale. Molte persone cominciano l'attività proprio con questo intento, e ne valutano solo in un secondo momento l'opportunità commerciale.

 

Dato che si compra all'INGROSSO, si può vendere al DETTAGLIO per ottenere UN UTILE. Uno dei più comuni malintesi nel capire il sistema MLM è il concetto che E' NECESSARIO vendere al dettaglio per avere successo. Questo punto non è certamente da ignorare, dato che alcuni programmi richiedono addirittura una percentuale di vendita al dettaglio per il pagamento del premio d'incentivazione (bonus). Uno può vendere al dettaglio se vuole, o se deve, secondo i requisiti specifici del proprio programma, ma è nella creazione della propria organizzazione che risiede la base degli utili maggiori.

 

PUNTO IMPORTANTE: Lasciate che le vostre vendite crescano come risultato naturale della costruzione della vostra organizzazione. Ci sono stati più fallimenti che successi per le persone che hanno cercato di procedere viceversa, incrementando cioè le vendite al fine di costruirsi un'organizzazione.

 

La parola "vendere" provoca una immediata reazione negativa nel 95% dei casi. Nel MLM non c'è bisogno di "vendere" nel senso abituale della parola. Comunque sia, IL PRODOTTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO, altrimenti non ci sarà nessuno che verrà pagato. Don Failla definisce la vendita in genere come "l'andare a trovare un estraneo provando a vendergli qualcosa che non vuole e di cui non ha bisogno". Ancora una volta, IL PRODOTTO VA DISTRIBUITO PERCHE' SI VENGA PAGATI!

 

Un'altra definizione di MLM è il NETWORK MARKETING (A RETE). Quando si crea un'organizzazione, si costruisce in effetti una rete attraverso la quale i prodotti possono essere canalizzati. La vendita al dettaglio è la base del Network Marketing (a rete). Le vendite nei sistemi di MLM o Network Marketing vengono effettuate da incaricati che usano e fanno usare questi prodotti ad amici, vicini e parenti. Non hanno bisogno di contattare estranei se non vogliono.

 

Per costruire una GRANDE ORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO c'è bisogno di EQUILIBRIO, bisogna sponsorizzare e insegnare il sistema MLM e, così facendo, creare una clientela di base, vendendo il prodotto ad amici, vicini e parenti.

 

Non cercate di fare tutto da soli. Il MLM o Network Marketing è basato sul concetto che molti distributori vendono un pochino e non che pochi devono vendere tutto.

La pubblicità, nelle maggior parte dei casi di società MLM, è praticamente inesistente, dato che è basata quasi esclusivamente sul sistema del "passaparola". Per questa ragione, le società hanno più risorse da impegnare nella ricerca di nuovi prodotti, dando luogo ad una qualità migliore della concorrenza trovata nei negozi. Perché non spartire con un amico un prodotto di alta qualità e rimpiazzare la vecchia marca, che stava usando, con una che avete scoperto essere migliore?

 

Quindi, non è l'andare di porta in porta, parlando ad estranei ogni giorno. Tutte le società di MLM che conosciamo insegnano a "SPARTIRE" la qualità del prodotto con i propri amici, non a VENDERLO. (Preferiamo chiamarlo "Spartire", perché è quello di cui si tratta!).

 

Un altro punto che differenzia MLM dalla Vendita Diretta è la SPONSORING. Nella vendita diretta e perfino in alcune società di MLM viene chiamato RECLUTAMENTO. Comunque, "sponsorizzare" e "reclutare" non sono affatto la stessa cosa. SPONSORIZZARE qualcuno è insegnargli poi a fare esattamente quello che fate voi, cioè: COSTRUIRSI UN'IMPRESA PROPRIA.

 

Sottolineiamo: c'è una grande differenza tra sponsorizzare e reclutare. Quando si sponsorizza qualcuno ci si IMPEGNA AD AIUTARLO. Se non siete pronti a sottoscrivere questo impegno. state facendo un cattivo sevizio alla persona sponsorizzata. Basta avere la volontà di aiutarla a mettersi in proprio.

 

E' RESPONSABILITA' dello sponsor insegnare tutto quello che sa dell'attività, incluso come ordinare i prodotti, come tenere i conti, da dove cominciare, come costruire e far crescere l'organizzazione, ecc. Questo libro sarà per voi un utensile prezioso, rendendovi CAPACI d'accettare questa responsabilità.

 

Lo SPONSORING è proprio quello che fa crescere il MLM. Man mano che la vostra organizzazione cresce, voi vi avvicinate sempre più a diventare un uomo o una donna d'affari INDIPENDENTI e di SUCCESSO. In altre parole, siete il vostro PROPRIO CAPO!

 

Nella vendita diretta, si lavora per una società. Se uno smette o trasloca altrove, deve ricominciare da capo. In quasi tutti i programmi di MLM che conosciamo, uno può traslocare altrove e continuare a sponsorizzare persone senza perdere il volume di profitti generato dal gruppo precedente.

 

Il sistema MLM permette di guadagnare molto. In certi programmi, bisogna impegnarsi un pò di più che in altri, ma fare tanti soldi viene dalla costruzione dell'organizzazione e non dalla sola vendita dei prodotti. Certamente potete avere un introito supplementare anche alto solo vendendo il prodotto, ma potete FARE UNA FORTUNA concentrandovi sulla costruzione dell'organizzazione.

 

Si comincia con l'idea di guadagnare 40, 80 ed anche 150 €uro al mese ed ecco che ci si rende conto che si potrebbero guadagnare 800 o 1'500 €uro al mese - o anche di più. Ancora una volta, ricordatevi che non si guadagna così tanto con la semplice vendita del prodotto... ci si arriva solo tramite la costruzione di un'organizzazione.

Se qualcuno crede che il MLM possa essere illegale ed avere la connotazione di una piramide (e ci sarà chi lo pensa) avrete difficoltà a sponsorizzarlo.

Affinché non confonda il vero MLM con una piramide, dovrete insegnargli i fatti.

La piramide è costruita dall'alto verso il basso e solo quelli che ne fanno parte fin dall'inizio possono rimanere vicino alla vetta. Nel triangolo MLM, ognuno parte dal fondo ed ha l'opportunità di costruire un'organizzazione. Uno può creare un'organizzazione molto più grande del suo sponsor se vuole.

Molti non si rendono conto che il MLM è così grande!

 

Il MLM funziona al meglio con PRODOTTI DI CONSUMO. Userete i prodotti e ne comprerete ancora, e ancora, e ancora. Questo vuol dire che i PRODOTTI della società VANNO UTILIZZATI DA VOI.

 

Dice Don Failla:

"La maggior parte delle persone che sono diventate ricche nel MLM non provengono dalle vendite. Non saranno tutti insegnanti professionisti, ma molti hanno capacità d'insegnamento. Conosco un insegnante che dopo 24 mesi in un programma di MLM guadagnava più di 11'600 $ AL MESE. Lo ha fatto e lo fa INSEGNANDO AGLI ALTRI come si fa.

 

Conosciamo tutti gente che è andata all'università e non vi è assolutamente nulla di male in tutto questo. Forse voi stessi siete andati. Andate a scuola ogni giorno. Studiate tutto il giorno e parte della notte, settimana dopo settimana, per ANNI. Una volta laureati quanti soldi pensate di poter guadagnare? Date, quindi, da 5 a 10 ore alla settimana del vostro tempo libero per IMPARARE la chiave del vostro successo di domani, e tutte le cose che potete sapere della società del MLM che rappresentate. Una volta imparate, e comprese, potete insegnarle ad altri. Poi, tra un anno guadagnare 1'500, 2'500, 3'500, o ANCHE 4'500 $ AL MESE, non credere che sarà valsa la pena sacrificare da 5 a 10 ore alla settimana del vostro tempo libero?

 

Dovete ammettere che questa è una maniera azzeccata di andare a scuola, vero? Se guardate i libri scolastici e provate ad imparare quello che contengono non credo che vi permetterebbero di farvi guadagnare così tanto!"

 

Benvenuti all'università del MLM!

 

"NON MOLLARE MAI!"

 

“I VERI PERDENTI SONO QUELLI CHE ABBANDONANO!”

 

Tratto dal libro "COME COSTRUIRE UNA GRANDE ORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO NEL MULT-LEVEL MARKETING" (Don Failla - Joe Hardwick)

 

"Non rifiutare il bene a chi è dovuto, quando è nel potere della tua mano farlo."
Proverbi 3:27


DEDICA

Questo libro è dedicato al Sistema delle Libere Imprese da
cui tutti possono trarre beneficio e senza il quale
l'esistenza del MLM sarebbe impossibile.

 

SPOSTARE LA VOSTRA PROSPETTIVA

 

Ascoltate questa storia, raccontata da Stephen Covery nel suo libro "The Seven Habits of Highly Effective People"(1):

 

Una notte buia e tempestosa, due navi da guerra stavano tornando al porto dopo una missione di addestramento. Il mare era molto mosso e banchi di nebbia riducevano fortemente la visibilità, così che il capitano stava sul ponte per assicurarsi che tutto andasse bene. Poco dopo il calare delle tenebre, la vedetta annunciò: "Luce a dritta!"

"E' fissa o si muove a poppa via?", chiese il capitano.

"Fissa, capitano!", rispose la vedetta, il che significava che la nave era in rotta di collisione! Il capitano ordinò al segnalatore: "Segnali alla nave: 'Siamo sulla rotta di collisione, vi consigliamo di modificare la vostra rotta di 20 gradi'."

Giunse un segnale di risposta: 'consiglio voi di modificare la rotta di venti gradi'.

Il capitano disse: "mandi questo messaggio: 'Io sono un capitano, modificate la rotta di venti gradi'!"

Arrivò la risposta: 'Sono un marinaio di seconda classe, consiglio voi di cambiare la rotta di venti gradi!'

Il capitano, arrabbiato, urlò il comando: "Io sono una nave da guerra, cambiate la rotta di venti gradi!"

Il segnale luminoso di risposta fu: 'Io sono un faro!'

Questo  è uno spostamento di prospettiva!

Quella brevissima informazione 'Io sono un faro!' modificò immediatamente il punto di vista del capitano. 

Potremmo dire che lo mise in grado di vedere le cose in un nuovo modo.

 

VI SFIDO AD ESSERE DISPONIBILI!!!

 

(1) Stephen R. Covery, The Seven Habits of Highly Effective People (New York: Simon Schuster, 1989)